Suche

Login

Verband der Europäischen Laminatbodenhersteller e.V.

Il pavimento in laminato è high-tech - Uno sguardo ai siti web delle aziende del gruppo EPLF

elni0708

Un design accattivante, elevata resistenza, un buon rapporto qualità-prezzo – queste le qualità dei pavimenti in laminato universalmente riconosciute. Un’innovativa tipologia di pavimentazioni che offre però ben oltre. I moderni pavimenti in laminato sono dei veri e propri prodotti di alta tecnologia, i quali hanno conquistato una stabile porzione di mercato con prezzi ben definiti. Un pavimento in laminato di buona qualità difficilmente ha un prezzo inferiore ai 20 Euro a metro quadrato e presenta delle caratteristiche in grado di rendere ancora più confortevole la propria abitazione.

Un’indagine sui siti web dei produttori facenti parte dell’associazione EPLF mostra agli utenti interessati, oltre agli indispensabili standard attualmente previsti - tra i quali sistemi di posa ad incastro senza colla e materiali per la riduzione del rumore di calpestio -, una quantità di sbalorditive innovazioni tecniche. Basti citare i pavimenti in laminato con riscaldamento integrato, o i sistemi di posa veloce, che consentono di incastrare le doghe solo lungo la scanalatura longitudinale, o ancora le superfici antistatiche, che impediscono l’elettrizzazione dei corpi.

Le commettiture possono essere protette dall’usura degli spigoli provocata da urti o attrito. Contro l’umidità si consiglia poi una speciale colla, ideale per sigillare i bordi e le doghe dall’interno. L’ultima novità: un rivestimento in grado di neutralizzare le sostanze nocive presenti nell’ambiente domestico e assorbire gli odori sgradevoli. Per ultimo ma non meno importante: un pavimento in laminato resistente all’umidità, ideale per le stanze da bagno.

Design e tecnica si combinano perfettamente in soluzioni come quella che vede l’integrazione di impianti di illuminazione a LED su questo tipo di pavimentazione, o anche di sistemi che consentono di risolvere in maniera elegante il problema dell’ingombro estetico dei cavi. Per soluzioni di interior-design di alta qualità.

Il classico processo di produzione delle doghe per pavimentazione in laminato consiste nel rivestimento di un pannello di supporto con un foglio decorativo di carta più una pellicola protettiva realizzata in una speciale resina melaminica. Oggi i pavimenti in laminato vengono prodotti anche con una tecnica a stampa diretta, che prevede la stampa del motivo decorativo direttamente sul pannello, successivamente rifinito con uno strato di lacca. Un sistema che spalanca nuove possibilità di progettazione per innovativi effetti ottici e tattili.

Punto focale superfici
Ciò che la superficie di un pavimento in laminato oggi può offrire va ben oltre l’immaginazione. “Embossed in Register” (goffratura a registro) è la nuova frontiera, una tecnica di stampa che conferisce alle pavimentazioni struttura e profondità. Gli elementi decorativi in legno e pietra sorprendono per la loro autenticità. Di grande attualità sono le superfici „handscraped“, caratterizzate da una fattura di alta qualità, quasi i singoli listoni fossero lavorati a mano. È così possibile riprodurre legni esotici come palissandro, teak, kampala, makassar e zebrano, senza che neanche un albero venga abbattuto. Una delle ultime tendenze è il Tigerwood, caratterizzato da striature gialle e marroni che ricordano il mantello di una tigre.

Un particolare valore artistico è riconosciuto alle decorazioni a lisca di pesce o a mosaico, due classici del design da parquet, oggi facilmente riproducibili grazie alle moderne tecniche di stampa. Non è possibile poi approfondire in questa sede l’ampia gamma di decorazioni originali dal gusto rétro e industry. Laccati o rivestiti con la tradizionale resina melaminica, caratterizzati da superfici opache o lucide, i pavimenti in laminato offrono sempre un’originale soluzione per qualsiasi ambiente e per qualsiasi stile di arredamento.

Per quanto riguarda i formati e i modelli la scelta è estremamente varia. Particolare successo riscuotono i listoni in legno rustico con scanalatura a V sui quattro lati, che conferiscono una venatura naturale e uno stile classico al pavimento. Anche i più tradizionali modelli a tolda di nave e i listoni a 2 strip continuano a essere presenti sul mercato. Il passo nel mercato dei pavimenti in laminato è segnato però dai nuovi listoni, sempre più eleganti e longilinei, con i loro 130 mm di larghezza o i loro 1,80 m di lunghezza, particolarmente adatti per la messa in posa di grandi ambienti.

La lista delle innovazioni nel settore dei pavimenti in laminato non può che ampliarsi ulteriormente. Per il momento però ci aggiorniamo qui. Per il proseguimento non bisognerà attendere molto...

Kontakt Presse

EPLF®
Verband der Europäischen Laminatbodenhersteller e.V.
Anne-Claude Martin
Pressereferentin
pressateplf [dot] com
Rue Defacqz 52
1050 Ixelles
Tel. +32.(0)2.536.86.74
 

Mehr erfahren
Bild 1: Alanto Apfelbaum, 1 Stab Matt Foto: MeisterWerke
Mehr erfahren
Download

Immagine 1: Legno di melo Alanto, 1 strip opaco Foto: MeisterWerke

Bild 2: Nussbaum Akzent, 3-Stab Foto: HARO
Mehr erfahren
Download

Immagine 2: Noce, 3 strip Foto: HARO

Bild 3 Laminatboden im Fischgrät-Design Foto: Kaindl
Mehr erfahren
Download

Immagine 3: Pavimento in laminato con posa a lisca di pesce Foto: Kaindl

Bild 4: Tigerwood Foto: Faus Group
Mehr erfahren
Download

Immagine 4: Tigerwood Foto: Faus Group

Nach Oben