Suche

Login

Verband der Europäischen Laminatbodenhersteller e.V.

Tendenze: Tecnologie innovative per un design autentico - I pavimenti in laminato sono sempre più versatili

elni1709

Nei mercati internazionali del laminato, i prodotti high-tech europei continuano a dettare la direzione. I prodotti in laminato europei, realizzati in modo sostenibile dal punto di vista ecologico e con le tecniche più all'avanguardia, convincono grazie all'elevata qualità di progettazione e alle migliori caratteristiche d'uso. Alla Domotex 2018, l'industria europea del laminato si riafferma pertanto come pioniere delle tecniche di pavimentazione moderne.

La continua tendenza alla personalizzazione impone nuovi requisiti per quanto riguarda le tecniche di pavimentazione. I clienti hanno sempre più esigenze al momento dell'acquisto di un pavimento: interagendo con i mobili e gli interni, i pavimenti devono essere in sintonia con i diversi stili, sembrare il più possibile naturali, durare a lungo e richiedere poca manutenzione. Tanto poliedriche quanto gli stili di vita, le correnti attuali si riflettono nell'interior design. 

Pavimenti moderni e autentici per individualisti

Tra le attuali tendenze internazionali in fatto di abitazione e arredamento, troviamo attualmente vari trend stilistici che si sovrappongono e intersecano l'uno con l'altro. Il cosiddetto "industrial chic" combina elementi dell'ambito industriale con componenti stilistici urbani, mentre lo stile "modern classic" punta alla valorizzazione e al fascino senza tempo nella configurazione degli interni, ispirandosi ai classici stilemi degli anni 50 del Novecento. Completamente diverso è invece lo stile "bohemian", in cui si cerca di creare combinazioni di elementi stilistici di diverse culture dai colori vivaci. Molto apprezzati rimangono i temi dello stile "country", che enfatizza la naturalezza e la regionalità, nonché lo stile "scandinavian ", con le sue forme nette e sobrie e dai colori più chiari. Un importante sviluppo che si delinea nell'epoca della digitalizzazione si adatta perfettamente alla conoscenza personale nel settore dei pavimenti: molte persone hanno nostalgia di "quello che si può toccare". Gli oggetti materiali diventano dunque fulcro dell'attenzione dell'acquirente. Il desiderio dell'autentico diventa il fattore determinante nella scelta del prodotto: anche e soprattutto nel campo dell'arredamento. Essendo una tendenza che investe tutti i settori, il tema dell'autenticità ha fortemente influenzato lo sviluppo dei nuovi motivi ornamentali per pavimenti in laminato. 

I produttori di laminati europei sono preparati al meglio per soddisfare le molteplici esigenze dei loro clienti internazionali anche nel nuovo anno 2018. Per le loro collezioni attuali, hanno sviluppato prodotti con varie dotazioni da impiegare in tutti i settori privati e commerciali. Il fatto che questi pavimenti in laminato - prodotti certificati sostenibili e a basse emissioni - soddisfino anche i severi requisiti ecologici, è un punto a favore per i clienti.

La nuova naturalezza

L'aspetto vintage e "usato" continuano ad essere aspetti importanti per i pavimenti. L'immagine esteriore del laminato con effetto legno conferisce un aspetto complessivo più lineare e morbido, con una leggera riduzione delle strutture utilizzate. Alcuni pavimenti in laminato conferiscono alla superficie un leggero effetto "usato". La "rusticità" parzialmente estrema degli anni passati si è trasformata in una nuova naturalezza. I trattamenti superficiali, come "oliato" e "spazzolato", sono realizzati alla perfezione, sia per l'aspetto, sia per le qualità tattili e percettive.

Nessun tipo di legno presenta tante sfaccettature quanto il rovere, e pertanto i motivi decorativi altamente espressivi del legno di quercia nel segmento in laminato non smettono davvero mai di essere di moda. In questo contesto, attualmente, dominano le tonalità cromatiche da chiare a medio-scure e le diverse sfumature del grigio. Altrettanto apprezzate sono le nuove interpretazioni delle riproduzioni di legno secondo i modelli di alberi come acero, acacia, faggio, ontano, frassino, abete rosso, larice o noce. A seconda del carattere dei pavimenti, la gamma di colori varia dal bianco opaco chiaro fino a tonalità più scure e calde come quelle del miele, della noce moscata o del cognac. Anche il pino, molto amato nella penisola Scandinava (in pratica un legno dolce) può essere impiegato come decoro per laminati dal convincente effetto naturale anche nelle aree dai più elevati requisiti.

All'insegna della "valorizzazione"

Oltre alle riproduzioni di legno ancora preponderanti nel mercato, trovano sempre nuovi ammiratori anche i moderni motivi decorativi a effetto pietra secondo i classici modelli del marmo, dell'arenaria o dell'ardesia. Grazie all'armonica interazione tra colore, struttura e formato, a questi pavimenti viene conferito un aspetto naturale e nobile. Anche i nuovi motivi decorativi con effetto calcestruzzo, molto di moda, sembrano avere molto successo nel mercato e sono disponibili in nuove varianti. 

Un particolare effetto superficiale sulle doghe in laminato viene realizzato grazie a riflessi metallici con sfumature in oro o bronzo: in questo modo, l'utilizzo delicato ad esempio di luccichii dorati su una riproduzione di legno calda e scura conferisce una nota di lusso al pavimento. Molto colorati e vistosi sono i decori per laminato secondo i modelli mediterranei del mosaico. La loro configurazione grafica rende questi pavimenti in laminato dei veri e propri richiami visivi. In contrapposizione agli effetti ottici opachi, sono disponibili nel mercato nuovi prodotti anche nel settore dei pavimenti in laminato superlucenti.

La scelta tra gli elementi in laminato è cresciuta ancora: l'offerta comprende più formati di piastrelle, tra cui doghe monoasta o moderni effetti ottici a più aste in numerose varianti, spesso con larghezze diverse delle doghe. Anche il tradizionale motivo a lisca di pesce è in fase di rinascita. Sempre indiscusse al primo posto le classiche doghe in laminato stile country, nei formati extralong e extralarge. Proprio qui l'effetto legno dà il meglio di se, con la perfetta riproduzione della struttura naturale e del gioco di colori. 

Tecnologia sempre al primo posto

Nell'utilizzo di tecniche innovative, i produttori europei sono sempre un passo avanti. La stampa digitale industriale rende più facile realizzare collezioni di laminati complessivamente più ricche di varianti e di colori. Questo rappresenta un netto vantaggio in termini di possibilità creative e personalizzazione per i clienti. Grazie alla disponibilità illimitata di motivi ornamentali, oggi è possibile sviluppare nuovi concetti di progettazione, per esempio decori con un mix ottico di materiali a effetto legno, pietra o ceramica nonché elementi grafici. È possibile implementare anche decorazioni o progetti per i quali la pressione in profondità va oltre i limiti tecnici. 

Sempre più clienti scelgono il moderno effetto legno dei pavimenti in laminato, facili da pulire e quindi adatti anche in cucina e in bagno. Cresce anche la richiesta di doghe in laminato con la speciale protezione contro l'umidità. Piastre di sostegno HDF di nuova concezione con elevata durezza e densità nonché impregnazioni dello strato di copertura e dei bordi degli elementi garantiscono la protezione necessaria delle fonti. Questo rende le doghe molto più resistenti agli spruzzi d'acqua e all'umidità. Il laminato diventa così anche nell'immobile un'opzione per pavimento pratica, conveniente e bella dal punto di vista estetico. Alcune delle collezioni attuali offrono elementi con bordi arrotondati rivestiti in modo continuo per un passaggio delicato da doga e doga dal punto di vista ottico. Questo dettaglio contribuisce anche al miglioramento della resistenza all'umidità dei pavimenti in laminato. In combinazione con un apposito trattamento dei bordi delle doghe, viene impedita completamente la penetrazione dell'umidità. 

Nuove varianti a incastro per pavimenti stabili al passaggio

Con le nuove soluzioni per i loro sistemi a incastro, i produttori hanno reso la posa ancora più semplice, rapida e sicura. Alcun strutture consentono diversi metodi di collegamento: è possibile posare gli elementi sia fila per fila sia in modo sfalsato secondo il principio dei gradini delle scale, in modo che diversi piastrellisti possano lavorare contemporaneamente. L'avvolgimento lungo il bordo è possibile così come anche quello in orizzontale: questo si rivela pratico soprattutto in situazioni di spazio complicate come le aree in prossimità delle porte o sotto elementi riscaldanti. Anche queste doghe sono poi fissate in modo saldo e il pavimento diventa particolarmente stabile al passaggio. Lo smantellamento può essere operato senza problemi in quanto, all'occorrenza, è possibile risollevare le doghe una per una. 

Anche per quanto riguarda le scale, ci sono soluzioni "modulari" in laminato nel frattempo diventate idonee grazie alle quali è possibile mantenere il design del pavimento desiderato su più piani. Grazie alle originali idee di design e all'uso intelligente delle tecniche più innovative, l'industria europea del laminato propone prodotti sempre più nuovi e di qualità. Ancora una volta, i produttori di EPLF e i loro fornitori possono convincere nella stagione 2018 e affermare la loro posizione di spicco in modo preponderante. 
www.eplf.com

Figure
Didascalie: 

elnd1709_b1: Il laminato europeo può convincere dal punto di vista tecnico grazie alle migliori caratteristiche d'uso ed è prodotto a regola d'arte dal punto di vista ecologico. – Foto: Wineo

elnd1709_b2: Gli attuali decori per laminati colorati e originali risaltano con la loro struttura mosaicata secondo il modello mediterraneo. – Foto: Swiss Krono

elnd1709_b3: Tra le attuali collezioni di laminato, il tradizionale motivo a lisca di pesce sta vivendo una rinascita. – Foto: Egger

elnd1708_b4: L'effetto ottico creato dai sistemi a più aste crea un gioco creativo grazie alle diverse larghezze delle doghe. – Foto: Meister

elnd1709_b5: I pavimenti in laminato con i moderni effetti pietra, calcestruzzo o ceramica nel formato tipico della piastrella sono spesso impiegati nel settore immobiliare. – Foto: Classen

elnd1709_b6: La richiesta di doghe in laminato con speciali dotazioni per la protezione contro l'umidità continua a crescere. – Foto: Pergo

elnd1709_b7: Anche per quanto riguarda i pavimenti in laminato lucenti ci sono nuovi e accattivanti prodotti sul mercato. – Foto: Kaindl

elnd1709_b8: Motivi decorativi chic per laminati con un tocco glamour: tonalità scure e calde e delicati luccichii dorati conferiscono una nota di lusso al pavimento. – Foto: Quickstep, made by Unilin

elnd1709_b9: Tecniche brevettate di fissaggio garantiscono il collegamento sicuro delle doghe in laminato extralong. – Foto: HARO - Hamberger Flooring GmbH & Co. KG

elnd1709_b10: Nuovo look del laminato: la stampa digitale consente l'implementazione di idee di design originali, di decori con un mix ottico di materiali e combinazioni cromatiche creative. –Foto: Parador

Kontakt Presse

EPLF®
Verband der Europäischen Laminatfußbodenhersteller e.V.
Anke Wöhler
Pressereferentin
awatphmeyer [dot] de

Mittelstr. 50
33602 Bielefeld
Tel. +49 (0) 521 96533-39
Fax +49 (0) 521 96533-11

Mehr erfahren
elnd1709_b1_wineo.jpg
Mehr erfahren
Download

elnd1709_b1: Il laminato europeo può convincere dal punto di vista tecnico grazie alle migliori caratteristiche d'uso ed è prodotto a regola d'arte dal punto di vista ecologico. – Foto: Wineo

elnd1709_b2_swisskrono.jpg
Mehr erfahren
Download

elnd1709_b2: Gli attuali decori per laminati colorati e originali risaltano con la loro struttura mosaicata secondo il modello mediterraneo. – Foto: Swiss Krono

elnd1709_b3_egger.jpg
Mehr erfahren
Download

elnd1709_b3: Tra le attuali collezioni di laminato, il tradizionale motivo a lisca di pesce sta vivendo una rinascita. – Foto: Egger

elnd1709_b4_meister.jpg
Mehr erfahren
Download

elnd1708_b4: L'effetto ottico creato dai sistemi a più aste crea un gioco creativo grazie alle diverse larghezze delle doghe. – Foto: Meister

elnd1709_b5_classen.jpg
Mehr erfahren
Download

elnd1709_b5: I pavimenti in laminato con i moderni effetti pietra, calcestruzzo o ceramica nel formato tipico della piastrella sono spesso impiegati nel settore immobiliare. – Foto: Classen

elnd1709_b6_pergo.jpg
Mehr erfahren
Download

elnd1709_b6: La richiesta di doghe in laminato con speciali dotazioni per la protezione contro l'umidità continua a crescere. – Foto: Pergo

elnd1709_b7_kaindl.jpg
Mehr erfahren
Download

elnd1709_b7: Anche per quanto riguarda i pavimenti in laminato lucenti ci sono nuovi e accattivanti prodotti sul mercato. – Foto: Kaindl

elnd1709_b8_quickstep.jpg
Mehr erfahren
Download

elnd1709_b8: Motivi decorativi chic per laminati con un tocco glamour: tonalità scure e calde e delicati luccichii dorati conferiscono una nota di lusso al pavimento. – Foto: Quickstep, made by Unilin

elnd1709_b9_haro.jpg
Mehr erfahren
Download

elnd1709_b9: Tecniche brevettate di fissaggio garantiscono il collegamento sicuro delle doghe in laminato extralong. – Foto: HARO - Hamberger Flooring GmbH & Co. KG

elnd1709_b10_parador.jpg
Mehr erfahren
Download

elnd1709_b10: Nuovo look del laminato: la stampa digitale consente l'implementazione di idee di design originali, di decori con un mix ottico di materiali e combinazioni cromatiche creative. –Foto: Parador

Nach Oben