Buscar

Login

Asociación de Fabricantes Europeos de Suelos Laminados

Estetica, versatilità, sostenibilità. I pavimenti in laminato sono all’avanguardia a tutti i livelli.

elni0906

Natura o arte? I pavimenti in laminato sono entrambe le cose – una combinazione semplicemente perfetta. Il trend mondiale verso questo tipo di rivestimenti è dovuto tanto alla creatività del loro design quanto al loro eccellente bilancio ecologico. Infatti, i pavimenti in laminato sono fatti di legno, vengono prodotti secondo i principi della sostenibilità e possono essere smaltiti e riciclati senza problemi. Lo certifica l’istituto di ricerca sul legno Fraunhofer Wilhelm-Klauditz Institut für Holzforschung di Braunschweig (Germania).

Per i pavimenti in laminato con decoro di legno, la natura è anche modello e fonte di ispirazione: l’uso delle più avanzate tecnologie permette di raggiungere eccezionali livelli di realismo, e quindi di portare in casa tutta la bellezza delle varie essenze di legno – anche di quelle esotiche come bambù, teak o palissandro – senza danneggiare le foreste tropicali. Per avvicinarsi il più possibile al modello naturale, il decoro riproduce persino le fibre ed i pori del legno, con un effetto avvertibile anche al tatto: la superficie non è infatti liscia, ma strutturata. Per la stampa si ricorre ai più moderni di processi di registrazione e sincronizzazione del poro, utilizzabili, oltre che per i decori di legno, anche per quelli tipo pietra o lastre di metallo.

Ma i pavimenti in laminato non hanno solo l’aspetto del legno: sono anche effettivamente costituiti da fibre di legno e da carta ricavata dal legno. E quindi, dato che il legno è un materiale ricrescente e rinnovabile, rappresentano un prodotto sostenibile e rispettoso delle risorse naturali. La carta può essere stampata con le strutture ed i motivi più diversi, offrendo così la massima versatilità dal punto di vista estetico. Per garantire un’elevata robustezza, i pavimenti in laminato sono rivestiti con un cosiddetto overlay (strato esterno) realizzato con resina melaminica oppure, come si fa con il parquet, con vernici speciali. Pur essendo di origine sintetica, queste resine e vernici sono biodegradabili e quindi assolutamente ecologiche.

In Europa, i pavimenti in laminato vengono prodotti in impianti moderni, che soddisfano tutti i requisiti di controllo delle emissioni e rispetto dell’ambiente e che spesso dispongono addirittura di un sistema di recupero dell’energia e del calore. Per la produzione si impiega prevalentemente legno locale da selvicoltura sostenibile. Oltre al legno di bosco, per la fabbricazione dei pannelli di supporto vengono utilizzati soprattutto i residui di legno delle segherie. Entro certi limiti, quindi, i pavimenti in laminato sono prodotti con materie prime riciclate.

Grazie ad intelligenti collegamenti ad incastro, i pavimenti in laminato sono facili da posare e da rimuovere. Anche lo smaltimento non rappresenta un problema: singole doghe o residui di posa possono essere gettati tranquillamente nella normale pattumiera. Se si rimuove un pavimento completo, è consigliabile portarlo presso una discarica o un centro di riciclaggio. I pavimenti in laminato sono classificati come normali rifiuti ingombranti e possono essere riciclati sia come materia prima, sia come combustibile. Di norma vengono bruciati ed utilizzati come fonte di energia: il cerchio si chiude.

Maggiori informazioni al sito: www.mylaminate.eu

Contacto Prensa

EPLF®
Verband der Europäischen Laminatfußbodenhersteller e.V.
Anne-Claude Martin
Encargada de prensa
pressateplf [dot] com

Rue Defacqz 52
1050 Ixelles
Tel. +32.(0)2.536.86.74

(1.34 MB)
Leer más
Haro: Alaska Pinie
Leer más
descargar

Haro: pino dell’Alaska

Faus Group: Wengé natur
Leer más
descargar

Faus Group: wengé naturale

Haro: Buche Impresso
Leer más
descargar

Haro: faggio Impresso

Skema: Eiche rustikal
Leer más
descargar

Skema: rovere rustico

Faus Group: Vulcano Beige
Leer más
descargar

Faus Group: Vulcano Beige

Berry Floor: Pompei
Leer más
descargar

Berry Floor: Pompei

Ir hacia arriba