Buscar

Login

Asociación de Fabricantes Europeos de Suelos Laminados

Punto focale superfici - ^Oppure: ultime tendenze del design per pavimenti in laminato

elni0604

Due i trend che dominano al momento il mercato internazionale dei pavimenti in laminato: da una parte una costante ottimizzazione delle superfici grazie alla moderna tecnica di stampa a pori singoli, dall’altra lo sviluppo di pavimenti laminati a stampa diretta realizzata con matrice in cavo. Questa tecnologia, applicata con successo già da tempo nella produzione di mobili, è stata trasposta alla realizzazione di pavimenti, una vera e propria innovazione che ha inaugurato l’era di una nuova generazione di pavimenti laminati: con piastra di supporto a stampa diretta e superficie laccata. All’inizio del 2006 alcuni produttori hanno presentato a un pubblico di specialisti del settore i primi esiti di questo sviluppo; il lancio sul mercato deve ancora avvenire.

Al contempo il design delle superfici di pavimentazioni in laminato tradizionali tende sempre più alla perfezione, acquisendo maggiore autenticità e raffinatezza.
La stampa a pori singoli consente di raggiungere una fedele riproduzione dell’originale, offrendo una naturalezza sempre più credibile. In primo piano ancora gli elementi decorativi in legno, ma anche le piastrelle vanno via via affermandosi. Se fino a poco tempo fa le versioni terracotta e bianco di ispirazione mediterranea erano le più richieste, oggi la clientela si orienta verso contrasti più forti di granito e ardesia. Motivi ornamentali che si rifanno agli anni Settanta, a righe blu o verdi, fiori variopinti e altre idee creative imprimono un accento dall’effetto brioso.

Per i legnami la tendenza va verso le sfumature più scure: noce, wengè, merbau, anche legni più chiari come rovere e acacia vengono presentati in una tonalità più scura. Queste superfici sembrano prendere vita grazie a una convincente naturalezza suggerita dalle venature ben definite e dalla forte presenza di nodi. I giochi cromatici sono un altro espediente che contribuisce all’effetto nature, le singole tavole di laminato presentano infatti profonde variazioni di colore.

Per i legnami di carattere sobrio ed elegante vengono privilegiate superfici opache, mentre per variazioni più rustiche dal sapore antico vengono impiegate tendenzialmente superfici spazzolare o “sfregate” che sembrano quasi realizzate a mano, note anche come “superfici handscraped”. Legni da frutto, ciliegio selvatico, pero e pretenziosi legni esotici come il palissandro e il teak completano l’offerta.

Tendenza: listoni a plancia unica e formati longitudinali

Se fino a pochi anni fa il classico pavimento modello tolda di nave a 3 strip era un must, oggi stanno guadagnando terreno i listoni a 2 strip oppure il listone a plancia unica (1 strip), sempre più sottili con un ampiezza di 70 o 80 mm e lunghezze da 400 fino a 1300 mm. I listoni a plancia unica, dall’indiscussa eleganza, conferiscono un accento direzionale nell’arredamento di interni, il pavimento diviene così un elemento strutturale all’interno delle abitazioni. I formati longitudinali estremi, ad esempio 200 x 2.002 mm, suscitano un interesse crescente in particolare per messa in posa di grandi superfici.

Le superfici laccate sono il un trend che segna sempre più il passo nel mercato dei pavimenti in laminato. La nuova tecnologia di pavimenti a stampa diretta riprende questa tematica, non sono però scomparsi quelli tradizionali con superfici laccate. Questi avvicinano sempre più, quanto a effetto ottico e tattile, al parquet, rappresentando un’ulteriore alternativa nella gamma dei pavimenti laminati. Disponibili con superfici opache o brillanti, danno al pavimento, a seconda dei casi, un aspetto naturale o elegante.
Non possiamo allora che attendere trepidanti le sorprese che un settore così creativo e ricco di idee originali ci riserverà per il futuro. 

Contacto Prensa

EPLF®
Verband der Europäischen Laminatfußbodenhersteller e.V.
Anne-Claude Martin
Encargada de prensa
pressateplf [dot] com

Rue Defacqz 52
1050 Ixelles
Tel. +32.(0)2.536.86.74

Leer más
Eiche handscraped, Landhausdiele
Leer más
descargar

Rovere handscraped, listone a plancia unica

Schiefer, Quaderformate
Leer más
descargar

Ardesia, squadrato

Wildbirne, Landhausdiele
Leer más
descargar

Pero selvaggio, listone a plancia unica

Achat Eiche/ Creatino Granit
Leer más
descargar

Rovere agata/ granito Creatino

Streifer grün, Kreativdekor
Leer más
descargar

Ardesia verde, elemento decorativo creativo

Streifer blau, Kreativdekor
Leer más
descargar

Ardesia blu, elemento decorativo creativo

Ir hacia arriba